Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Windows 11, tipi d’account dove trovarli e distinguerli

Windows 11, tipi d’account dove trovarli e distinguerli

By daniele

Con l’arrivo di Windows 11, il discorso degli account è cambiato non di poco. E’ vero, la Microsoft sta cercando di spingere l’idea di avere un account Online praticamente da anni, e con Windows 11 l’intenzione si è fatta ancora più pressante. E’ ancora possibile però creare un account Offline, definito anche Locale, qualcosa che la casa ha deciso di dividere nella sua classe precisa.

Vediamo perciò di far luce su queste classi differenti di account e come possiamo trovarli all’interno del nostro sistema.

Per prima cosa, Windows 11 indicherà due fattori precisi: il nome utente, e la classe dell’account.

Se il nome utente è composto dall’indirizzo mail, si tratta d’un account Online. Se il nome è composto da qualsiasi altra cosa (ad esempio: Luca_Principale) con tutta probabilità si sta parlando d’un account Offline, o Locale. In sottotitolo è presente una specifica che indica se l’account è Standard oppure Amministratore.

Ad ogni modo, Windows 11 indicherà chiaramente se l’account è Locale, anche quando sembra che sia Online. Verrà infatti aggiunta una dicitura in aggiunta a “Standard” o “Amministratore” che dice chiaramente “Account Locale”. 

Ma andiamo comunque a vedere che tipo di account abbiamo in nostro possesso. Aprite le impostazioni attraverso Start, e procedete per la sezione che riguarda gli Account Utente. Sarà presente l’utente al momento attivo nel sistema – con un indirizzo mail allegato se Online – con una dicitura che indica nel caso se è un account Locale e che tipo di account è.

Fra le opzioni a disposizione sarà presente una che dice chiaramente “Famiglia ed altri utenti”. Entrando all’interno sarà presente una lista di tutti gli utenti memorizzati in quest’installazione di Windows 11. Come già spiegato, se è presente un indirizzo mail è un account Online, altrimenti è un account Locale – ma allo stesso modo Windows 11 aggiunge questo dettaglio giusto sotto il nome utente.

Alternativamente, è possibile controllare il tipo di account entrando nel pannello di controllo (usando la ricerca di Start o quella delle impostazioni) ed accedendo alla sezione che riguarda gli utenti. In aggiunta, usando il comando “netplwiz” tramite Esegui (tasto destro su Start) è possibile controllare immediatamente se un account è Admin o Standard. (User / Admin).

Syrus