Tips di creatività: come trovare ispirazione per i contenuti del proprio blog

5 Aprile 2022
Quando si tratta di creare contenuti per un blog non è semplice trovare sempre l’ispirazione e la giusta dose di creatività. Ricorrere sempre ai soliti trucchi rischia di non fare uscire dal pantano creativo il povero blogger.
Quando non sai cosa scrivere o dove prendere ispirazione devi andare a cercare qualcosa di non banale per non rischiare di fallire nell’impresa. Se ricorrere a trend e keywords che vanno per la maggiore non ti ha fatto accendere la lampadina allora dovrai provare altrove.
Non sei sicuro di ciò che i tuoi clienti devono sapere? Chiedi loro cosa vogliono. Chiedi loro tre sfide che stanno affrontando nel loro settore. Chiedi loro su quali argomenti vorrebbero saperne di più. Non esagerare con i sondaggi. Indirizzare anche una sola domanda a pochi clienti può portare a grandi idee e ispirazione per i contenuti.
SlideShare è il primo posto che ti consigliamo per fare brainstorming. È un sito estremamente popolare e ci sono diapositive su praticamente ogni argomento. Cerca il tuo settore e lasciati ispirare, basta creare dei contenuti che si basano sugli argomenti più popolari.
I webinar sono diventati molto popolari nell’ultimo periodo. Dai un’occhiata ai webinar inerenti al tuo settore per ottenere nuove idee per i tuoi contenuti.
Non sei sicuro di ciò che i tuoi clienti/pubblico hanno bisogno? Allora devi chiedere a loro cosa vogliano. Gli influncer sui social media chiedono spesso ai loro follower di scegliere tra vari argomenti o la modalità che preferiscono per ricevere informazioni. Chiedi al tuo pubblico cosa gli interessa. Chiedi su quali argomenti vorrebbero saperne di più o che problemi stanno affrontando. I sondaggi sono preziosi alleati, anche una sola domanda può portare a grandi idee e ispirazione per i contenuti.
Se non puoi fare un sondaggio chiedi a parenti e amici, con il loro supporto possono aiutarti a vedere qualcosa da un punto di vista diverso.