Tecniche di Black Hat SEO e White Hat SEO

21 Febbraio 2022
La prima cosa che possiamo sicuramente dire è che la Black Hat SEO va contro le linee guida stabilite dai motori di ricerca e le manipola per ottenere classifiche più vantaggiose. Bisogna però ricordare che questa tecnica può portare ad essere cancellati completamente dai risultati di ricerca o ad ottenere una posizione più bassa di quella ricercata.
Una tecnica che invece aiuta sicuramente con il tempo a guadagnare autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca è invece la contrapposta White Hat SEO che è un modo più etico di fare SEO creando contenuti di qualità e garantendo una buona esperienza all’utente.
Questo articolo spiegherà cosa implicano le tecniche “black” in modo da poter essere sicuri di evitarle quando si elaborano strategie di ricerca organica.
Contenuti pieni di parole chiave (keyword stuffing)
Il riempimento di testo con parole chiave anche quando non c’entrano nulla si riferisce alla pratica appunto di utilizzare troppo spesso nei tuoi contenuti le parole chiave irrilevanti nel tentativo di manipolare il posizionamento della pagina nei motori di ricerca. L’aggiunta di più varianti della stessa parole chiave che non aggiunge alcun valore al contenuto crea una brutta esperienza da parte degli utenti. Questa tecnica potrebbe addirittura farti entrare in ranking di cui ti importa poco.
Ecco come Google spiega il keyword stuffing:
Elenchi di numeri telefonici senza un sostanziale valore aggiunto.
Blocchi di testo che elencano le città e gli stati per i quali una pagina web sta cercando di classificarsi ripetendo le stesse parole o frasi così spesso da sembrare innaturale.
IL CLOAKING
Il cloaking implica la visualizzazione di un contenuto agli utenti e un contenuto diverso ai motori di ricerca. I siti Web che praticano questa tecnica lo fanno per rendere il contenuto irrilevante per una serie di termini considerati irrilevanti per il loro. Spesso sono i siti web di Spam a utilizzare questa tecnica per cercare di evitare che un bot dei motori di ricerca scopra il contenuto.