Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Psicologia del colore in SEO e marketing

Psicologia del colore in SEO e marketing

By daniele

SEO marketing e psicologia sono collegati… ebbene sì! E se ti dicessi che anche l’occhio vuole la sua parte? Che il colore è fondamentale per la tua strategia e la tua comunicazione? Non devi credermi sulla parola te lo dimostrerò con i dati.

Il 90% della sensazione generata dal colore può aiutare ad attirare nuovi clienti. 

A dircelo è la psicologia del colore. Fondamentalmente un campo di studio dedicato all’analisi e alla comprensione di come i diversi colori influenzano il comportamento umano. Un approccio che se viene applicato al contesto del marketing, spiega in che modo i vari colori possono influire sul modo in cui le persone percepiscono i marchi e i loro prodotti.

Qualche tempo fa in un articolo di Wired veniva spiegato come “ogni colore rappresenta una parte specifica dello spettro elettromagnetico, sebbene gli esseri umani possano vedere solo la fetta di questo spettro nota come “luce visibile”. Delle lunghezze d’onda visibili agli esseri umani, quelle rosse sono più lunghe, mentre le blu e le violette sono più corte. I fotoni di luce stimolano i fotorecettori nell’occhio, che trasformano tali informazioni in segnali elettrici che vengono inviati alla retina, che elabora quei segnali e li invia alla corteccia visiva del cervello”.

La scelta del colore quindi può avere un impatto significativo sulla SEO.  

Forse ai motori di ricerca non importa se l’intestazione del tuo blog è blu o gialla, se il tuo banner è rosso o verde, o se il carattere che hai scelto per i link è viola.

Importa però ai visitatori del tuo sito e quindi di conseguenza importa anche a te!

Il colore gioca un ruolo significativo nel modo in cui gli utenti percepiscono una pagina web o un sito internet.

Se i colori sono forti e sgargianti, potrebbero attirare la loro attenzione ma anche avere un impatto negativo. L’eccesso, infatti, aumenterà la pressione sanguigna e infastidirà la maggior parte delle persone.

Quando si tratta di scegliere i colori valuta bene a quali affidarti, se sei in dubbio fai un test prima di lanciare il tuo sito.

Syrus