Proteggi la tua reputazione con la SEO

23 Aprile 2022
Warren Buffet, viene chiamato “il saggio di Omaha”. Si è guadagnato questo appellativo perché è uno degli investitori di maggior successo e per questo è famoso in tutto il mondo.
Una volta, parlando di brand reputation, ha detto: “Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per rovinarla. Se ci pensi, farai le cose in modo diverso”.
Vien da sé quanto la reputazione online e offline sia importante.
Internet può aumentare, favorire o distruggere il tuo marchio online in poco tempo.
Con l’avvento dei social media, è diventato ancora più facile costruire (o distruggere) una reputazione online.
Per questo la gestione della reputazione online (ORM) si è evoluta fino a diventare un servizio specializzato.
La tua reputazione, specialmente quella su Internet, può essere soggetta a molta volatilità.
Tutti oggigiorno “sono online”, che si tratti del tuo cliente o del tuo concorrente. Per questo la tua fedina online deve essere pulita, migliorare l’immagine è fondamentale per avere dalla propria parte il pubblico. Non si tratta solo di non avere recensioni negative o compromettenti.
La gestione della reputazione online include creare un buon nome, affrontare eventuali reclami con un tono professionale, riparare in modo efficiente a eventuali errori di comunicazione per arginare i danni e le perdite.
Con una giusta strategia SEO si può legare il marchio o il nome dell’azienda a delle risorse online pertinenti e positive. Grazie alla lei, inoltre, puoi migliorare la visibilità del sito web nelle ricerche.
È fondamentale rendere le pagine e gli indirizzi social ben indicizzati per tutti i motori di ricerca (incluso YouTube, se si utilizzano i video), facendo apparire il tuo marchio a un ampio numero di persone.
La strategia essenziale, quindi, è creare e ottimizzare contenuti e aspetti tecnici per rendere possibile tutto questo.
In tutto questo lavoro, pensa ai benefici e al tornaconto positivo grazie alle visualizzazioni e le recensioni. Se su 1000 recensioni avrai solo un 2% di commenti negativi potrai riuscire a mantenere la tua posizione online ma per far sì che la gente promuova il tuo brand è dunque essenziale essere presenti, reperibili e reattivi.