Non c’è SEO senza CTA

27 Aprile 2022
Quando si tratta di pianificazione e strategia SEO in molti pensano subito alle keywords ma in pochi al potenziale della call to action, dette CTA.
Ma di cosa si tratta? Un invito all’azione è un’immagine o una riga di testo che invita i visitatori, i lead e i clienti ad agire. È, letteralmente, una “chiamata” per intraprendere un'”azione”.
Il potenziale reale delle CTA sta tutto nella concretizzazione, le statistiche lo confermano. Se chiedi a qualcuno di fare qualcosa è molto più probabile che lo faccia. È più facile che succeda perché lo hai incoraggiato e persuaso. Questo vale per la vita reale come per le strategie online.
L’azione che vuoi che le persone intraprendano potrebbe essere scaricare un ebook, iscriversi a un webinar, ottenere un coupon, partecipare a un evento, abbonarsi a una newsletter ecc. qualsiasi cosa. Una CTA, bada bene, può essere piazzata ovunque: sul tuo sito web, in un ebook, in un’e-mail o anche alla fine di un post sul blog.
Ci sono casi speciali in cui potresti includere più CTA, specialmente in un testo lungo e articolato. Non puoi però semplicemente schiaffare un “Fai clic qui!” su un pulsante colorato. Ci sono diversi elementi cruciali che devi includere in una CTA se vuoi invogliare le persone a intraprendere effettivamente quell’azione.
Il testo deve essere chiaro e invitante. Di pari passo il design deve essere accattivante. Questo perché affinché qualcuno clicchi sulla tua CTA, deve prima notarne l’esistenza. I colori delle tue CTA dovrebbero contrastare con il design del sito.
Non dimenticare di proporre una chiara proposta di valore: le persone dovrebbero sapere esattamente cosa accadrà quando dopo per fatto clic. Si aspettano di scaricare un ebook o un flyer? Assicurati che la CTA dica loro esplicitamente cosa stanno ottenendo in cambio del loro clic.