Non avere abbastanza backlink può essere un problema

7 Aprile 2022
Quando il blog non performa sono molti gli aspetti da studiare per capire cos’è che non va. Se la produzione di contenuti rispetta la SEO forse il problema è un altro.
Un motivo per cui la maggior parte dei siti non riceve abbastanza traffico è che non ci sono abbastanza backlink per indirizzare il traffico e aumentare il posizionamento nei motori di ricerca.
Un backlink, in poche parole, è un collegamento ipertestuale in entrata da una pagina a un altro sito.
In italiano sono anche detti link entranti o collegamenti entranti, anche se generalmente viene preferito il termine in inglese backlink, poi abbreviato in BL.
Molto spesso i backlink sono uno dei maggiori fattori che determinano il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca, ma la maggior parte dei siti non ha una strategia di backlinking efficace. È stato stimato che oltre la metà delle pagine non ha i cosiddetti link di ritorno.
La creazione di contenuti di blog di qualità è fondamentale per la creazione di backlink.
Per supportare questa strategia, i guru del marketing consigliano di creare contenuti che incorporino informazioni utili, fatti degni di nota, citazioni, testi curati, magari con un tocco di umorismo o un tone-of-voice che sia quanto meno accattivante. Tutte queste misure incoraggiano il pubblico sui social e gli abbonati tramite e-mail a condividere quei contenuti. Bisogna assolutamente pubblicare i link ai contenuti del blog sui propri social media per promuovere la condivisione e il backlinking.
La scarsità dei contenuti del blog, la frequenze di rimbalzo elevata e la mancanza di backlink sono i tre motivi principali per cui i siti non ottengono traffico di qualità. Adottando misure per evitare questi errori, puoi aumentare visite del tuo sito, migliorando la tua capacità di attirare clienti e aumentare il tuo business.