Cos’è il self publishing su Amazon

13 Ottobre 2021
Negli ultimi tempi non si parla d’altro che di self publishing, ma che cos’è nello specifico? Pubblicare un libro mediante la piattaforma Amazon è così semplice come si tende a credere? O bisogna osservare delle regole ben precise per evitare di scadere nello già visto e nel banale? In primis, ti occorre ovviamente un libro, ma non solo. Devi conoscere un po’ le tecniche di mercato e di marketing, devi proporre qualcosa di nuovo e di originale. Vediamo come sfruttare il self publishing offerto da Amazon.
Cos’è il self publishing
Hai sempre sognato di scrivere un libro e di diventare uno scrittore, ma non hai mai avuto il coraggio di lanciarti in questa impresa? Autopubblicare un libro è possibile con Amazon: non c’è bisogno di un editore, o almeno, non è necessaria la sua figura ai tempi di internet.
Con Amazon, hai l’occasione di caricare il tuo libro, di inserire una copertina e di dare una descrizione, scalando le principali classifiche. Inserire il libro sulla piattaforma è poi molto semplice: dovrai preparare un file PDF, impaginarlo e naturalmente spiegare ai lettori la trama – detta sinossi – oltre a specificare anche il genere.
Come pubblicare un libro su Amazon
Quali sono i supporti essenziali per pubblicare un libro con Amazon? Di cosa ha bisogno lo scrittore? È necessario l’editing, la correzione di bozze e l’impaginazione? Sì, se vuoi raggiungere il successo. Chiaramente, non si può offrire un prodotto scadente al lettore.
Sebbene si possa lavorare autonomamente, chiedere un supporto o un sostegno a una figura professionale in realtà è consigliato. Amazon Kindle Publishing permette indubbiamente in modo piuttosto semplice la possibilità di vendere online i propri e-book, ma anche la versione cartacea.
Strategie per vendere libri su Amazon
Sostanzialmente, per vendere davvero un libro su Amazon è importante che il prodotto sia di qualità. Nonostante possa apparire estremamente semplice diventare un self publisher, è importante tenere a mente che questo business dipende da tanti fattori, e non sempre è una questione di fortuna.
Il mondo del libro è cambiato inevitabilmente: dopo l’avvento dell’e-book, infatti, si è cercato di puntare su una formula innovativa, l’autopubblicazione. Come ottenere però una forma di denaro passiva sul lungo termine? Semplicemente adottando alcune strategie di marketing.
Devi pensare al self publishing come un’attività imprenditoriale. Ovviamente se di buona o pessima qualità dipende solo da te. Gli introiti, in ogni caso, non sono poi male: le percentuali vengono calcolate sulla base del costo totale dell’e-book o della versione cartacea. Ricorda inoltre che nessuna attività online è da considerarsi facile. Ci sono semplicemente delle attività destinate ad avere più cassa di risonanza mediatica di altre, ma si deve lavorare sodo: a tal proposito potrebbero tornare molto utili i social network.