Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come trovare il seriale del nostro PC

Come trovare il seriale del nostro PC

By daniele

Conservare il numero seriale di nostri componenti (o del nostro PC in generale) è sempre una buona idea: ci aiuta a segnalare immediatamente guasti da coprire in garanzia, così come rende possibile delle immediate segnalazioni per un furto. A volte questo è presente direttamente nella fattura o nella ricevuta che riguarda il nostro acquisto, ma non sempre è possibile trovarlo lì. Vi sono dei casi nel quale si può perdere queste informazioni, oppure che non ci vengono affatto consegnate.

Vediamo perciò quali sono i modi per trovare il serial number del nostro Computer, con i vari mezzi offerti dalla nostra attuale installazione.

  • Innanzitutto, assicuratevi di aver controllato ogni angolo del PC

Solitamente, il numero seriale è presente su un etichetta attaccata al computer. In un portatile, è possibile che questo sia attaccato al di sotto del prodotto. In un PC fisso, è possibile che sia presente dietro, ai fianchi, un po’ ovunque. E’ anche possibile di fatto che sia presente all’interno del computer, perciò controllate ogni minimo angolo del prodotto.

  • Usate il comando WMIC

Se siete in possesso d’un PC con Windows 8.1, Windows 10 oppure 11, è possibile usare un comando per comunicare direttamente con la BIOS. Questo è specialmente utile se il numero seriale è memorizzato all’interno della scheda madre.

Per prima cosa, aprite Powershell o il Prompt dei comandi (tasto destro su Start, avviato come amministratore). Digitate quindi questo comando:

wmic bios get serialnumber

Come risultato, comparirà il numero seriale del PC…se presente. Ovviamente, dipende sempre dal vostro prodotto se quest’informazione è attualmente presente in BIOS.

  • Cercate all’interno della BIOS

Se avete un PC più vecchio, è possibile cercare quest’informazione all’interno della BIOS. E’ inutile cercare qui se il comando WMIC non ha funzionato sui sistemi giusti: in fondo questa comunica con la scheda madre, e perciò se l’informazione è assente, anche nella BIOS non è presente.

Per entrare nella BIOS, tutto quello che dovete fare è premere il comando giusto. Questo può essere CANC, F2 o ESC. Ogni scheda madre ha il suo tasto specifico, da premere all’avvio del PC. Una volta all’interno, sarà possibile trovare il numero seriale direttamente nella pagina principale.

Syrus