Come trovare il seriale del nostro PC

26 Settembre 2022
Conservare il numero seriale di nostri componenti (o del nostro PC in generale) è sempre una buona idea: ci aiuta a segnalare immediatamente guasti da coprire in garanzia, così come rende possibile delle immediate segnalazioni per un furto. A volte questo è presente direttamente nella fattura o nella ricevuta che riguarda il nostro acquisto, ma non sempre è possibile trovarlo lì. Vi sono dei casi nel quale si può perdere queste informazioni, oppure che non ci vengono affatto consegnate.
Vediamo perciò quali sono i modi per trovare il serial number del nostro Computer, con i vari mezzi offerti dalla nostra attuale installazione.
- Innanzitutto, assicuratevi di aver controllato ogni angolo del PC
Solitamente, il numero seriale è presente su un etichetta attaccata al computer. In un portatile, è possibile che questo sia attaccato al di sotto del prodotto. In un PC fisso, è possibile che sia presente dietro, ai fianchi, un po’ ovunque. E’ anche possibile di fatto che sia presente all’interno del computer, perciò controllate ogni minimo angolo del prodotto.
- Usate il comando WMIC
Se siete in possesso d’un PC con Windows 8.1, Windows 10 oppure 11, è possibile usare un comando per comunicare direttamente con la BIOS. Questo è specialmente utile se il numero seriale è memorizzato all’interno della scheda madre.
Per prima cosa, aprite Powershell o il Prompt dei comandi (tasto destro su Start, avviato come amministratore). Digitate quindi questo comando:
wmic bios get serialnumber
Come risultato, comparirà il numero seriale del PC…se presente. Ovviamente, dipende sempre dal vostro prodotto se quest’informazione è attualmente presente in BIOS.
- Cercate all’interno della BIOS
Se avete un PC più vecchio, è possibile cercare quest’informazione all’interno della BIOS. E’ inutile cercare qui se il comando WMIC non ha funzionato sui sistemi giusti: in fondo questa comunica con la scheda madre, e perciò se l’informazione è assente, anche nella BIOS non è presente.
Per entrare nella BIOS, tutto quello che dovete fare è premere il comando giusto. Questo può essere CANC, F2 o ESC. Ogni scheda madre ha il suo tasto specifico, da premere all’avvio del PC. Una volta all’interno, sarà possibile trovare il numero seriale direttamente nella pagina principale.