Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come selezionare il testo in maniera davvero efficiente

Come selezionare il testo in maniera davvero efficiente

By daniele

Quando comunichiamo, navighiamo e parliamo con i nostri amici e familiari, è chiaro che si va sempre incontro a qualcosa che può essere definito come un muro di testo. Questo è sempre in un certo senso particolarmente necessario, visto che non esiste alcun altro modo di farsi capire al meglio sulla rete – ovviamente a parte i video – perciò ci si ritrova sempre a prendere appunti, a passare il testo ad altre pagine, a cercare di copiare freneticamente il più efficiente possibile.

Ed è proprio di questo che vogliamo parlare: come si può, a tutti gli effetti, copiare grosse quantità di testo in una maniera efficace e rapida. Vediamo quali sono i modi più o meno conosciuti al giorno d’oggi:

  • Selezionate una singola parola del testo

Ecco un trucco che praticamente conoscono tutti. Cliccate due volte su una parola qualunque e quella verrà completamente selezionata.

  • Cliccate all’inizio della frase e poi alla fine tenendo premuto Shift

Un altro metodo meno conosciuto riguarda appunto il cliccare all’inizio della frase tenendo premuto Shift, passando poi per cliccare alla fine della frase. Questo farà evidenziare completamente quella parte del testo.

  • Cliccate una singola parola due volte, poi scorrete

Vi è poi un modo per evidenziare più velocemente una grossa parte del testo cliccando prima due volte su una parola, senza lasciare andare il tasto del mouse, passando poi per evidenziare tutto il resto. Le parole verranno evidenziate immediatamente una ad una.

  • Cliccate tre volte per evidenziare tutto il testo

Qualche volta vi sarà capitato di averlo fatto anche per caso. Cliccate tre volte di seguito in una qualsiasi parte del testo per evidenziarlo tutto. Questo può essere relativo a tutto il testo così come il singolo paragrafo, dipende da come il sito o il servizio avrà formattato il testo.

  • Cliccate tre volte e trascinate per evidenziare proprio tutto il testo

Se nel caso cliccare tre volte ricopre solo un paragrafo, basta trascinare il cursore per portare davvero il contenuto dove più vi sembrerà adeguato.

  • Cliccate due volte, quindi usate SHIFT-CTRL e i tasti freccia

Se vi da fastidio fare tanto lavoro con il mouse (o vi trovate con un touchpad) può essere adeguato invece cercare di evidenziare il testo tramite la tastiera. Tutto quello di cui avete bisogno in questo caso è semplicemente evidenziare il testo con un doppio click, e poi premere SHIFT+CTRL. A quel punto usate i tasti freccia nel mentre tenete premuti questi due tasti ed il testo verrà evidenziato di conseguenza, parola per parola.

  • Evidenziate completamente qualsiasi cosa, punto

E se vi scoccia fare tutto piano piano, allora è tempo di usare la soluzione assoluta in tutto. Premete la combinazione CTRL+A ed il testo verrà evidenziato completamente senza alcun limite. Questo può anche comportare purtroppo la selezione di elementi indesiderati.01

Syrus