Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come rendere il tuo blog WordPress Pinterest Friendly

Come rendere il tuo blog WordPress Pinterest Friendly

By daniele

L’asse Pinterest-Wordpress garantisce successo e ispirazione da lungo tempo. Potremmo chiamarla un’alleanza creativa perché è risaputo che nel mondo del web bisogna sempre avere una strategia a cui appoggiarsi. 

Incoraggiare i visitatori del tuo sito web a condividere contenuti anche su Pinterest, e al contempo persuadere i tuoi follower di Pinterest ad andare sul tuo blog WordPress, può essere una fantastica fonte di traffico.

Ad esempio puoi incoraggiare i visitatori del blog ad aggiungere le immagini alle loro bacheche.

Per farlo devi aggiungere un pulsante Pinterest alle immagini in modo che possano essere “pinnate”.

Anche se non hai una presenza attiva su Pinterest, alcuni dei tuoi lettori potrebbero essere molto attivi sulla piattaforma.  

Su WordPress un buon plugin da usare è “jQuery Pin It Button for Images”. Forse non ha proprio un nome intuitivo ma è un plug-in facile da configurare e fa il suo dovere.

Quando qualcuno passa il mouse su un’immagine sul tuo sito, vedrà un pulsante per “pinnare”. Facile, no?

Ricorda però che la descrizione verrà automaticamente presa dal titolo del post.

Questo pulsante incoraggerà la condivisione delle tue immagini su Pinterest.

Includere testo sulla tua immagine che descriva il tuo post

Considera poi che l’immagine che hai sul tuo blog potrebbe non descrivere di cosa tratta il post. Su una piattaforma altamente visiva come Pinterest è meglio se l’immagine descriva bene il contesto.

Uno dei migliori strumenti per aggiungere testo alle immagini è Picmonkey.  

Se invece vuoi aumentare i tuoi follower su Pinterest, puoi aggiungere un pulsante per farti seguire.  

Un sito web è un organismo che si evolve nel tempo e reagisce agli stimoli esterni, per questo le interconnessioni sono importanti. Le piattaforme si influenzano e rianimano, non dare per scontato il potenziale di Pinterest che può dare una svolta alle visite del tuo blog.

Syrus