Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come ottimizzare i testi del tuo sito

Come ottimizzare i testi del tuo sito

By daniele

Le strategie SEO e SEM spesso ci obbligano a delle scelte che per gusto personale non faremmo. Ripetere tot volte una parola, ad esempio. Una delle prime regole che ci avevano insegnato alla scuola. Il volume delle keywords è però importante.

Ci preoccupiamo così tanto di ottimizzare i nostri contenuti per la ricerca che a volte ci dimentichiamo di strutturarli in modo che siano facili da leggere per… gli umani!

La struttura dei tuoi contenuti è molto importante perché ogni blogger vuole assicurarsi che le persone lo trovino facile e piacevole da leggere. 

Ci sono alcuni accorgimenti che possono migliorare notevolmente la leggibilità dei tuoi contenuti del blog.

Gli utenti sono il tuo pubblico e tu hai bisogno di loro per crescere.

Scrivere brevi frasi e paragrafi non prolissi è la regola delle regole. Chi legge su internet spesso è di fretta e la lettura al pc, o peggio ancora da mobile, affatica gli occhi. È risaputo, la maggior parte delle persone è solita scansionare quindi il contenuto alla ricerca di informazioni e parole chiave per carpire il più possibile e con poco tempo e fatica. Meglio una scrittura asciutta e essenziale. Se hai un argomento corposo assicurati di attenerti a un’idea per paragrafo e disporla in quattro frasi al massimo.

Usare i sottotitoli per scomporre il testo sarà di aiuto al lettore. Se alle persone piace ciò che sono in grado di consumare in pochi secondi scansionando i sottotitoli, è più probabile che leggano l’intero articolo.

Un font piacevole e l’uso sapiente di grassetti e corsivi contribuirà ad agevolare la lettura.

Sono piccoli accorgimenti ma ogni tuo sforzo ti ricompenserà. 

Un ultimo consiglio, se comincerai ad utilizzare delle tecniche di copywriting renderai i tuoi testi più efficienti. L’uso di comprovate tecniche di copywriting, infatti, ti aiuterà ad attirare l’attenzione dei tuoi lettori e a mantenerla nel tempo.

 

 

Syrus