Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come non lasciare i dati di navigazione sul motore di ricerca DuckDuckGo

By daniele

Navigare in rete, specialmente quando si fanno delle ricerche su Google, non è mai garanzia di privacy totale e se sei in cerca di questo non può aiutarti neanche la modalità in incognito dei relativi browser. Come del resto avvertono gli stessi applicativi, l’incognito serve soltanto a non memorizzare i dati della cronologia che stai utilizzando, cancellando anche eventuali accessi fatti a siti web. Tutto il resto è comunque noto al provider o al proprietario del browser che stai utilizzando.

Qual è allora la soluzione? Affidarsi a un sistema come DuckDuckGo può essere una buona idea. Si tratta di un motore di ricerca alternativo che si appoggia essenzialmente sempre a Google, ma lo fa aggiungendo ricerca privata, blocco dei tracker e navigazione criptata. In questo modo, i tuoi dati di navigazione rimangono del tutto anonimi.

Come non lasciare i dati di navigazione con DuckDuckGo: come si installa

DuckDuckGo funziona in modo abbastanza semplice e adesso ti spiegheremo quali sono le alternative che ti vengono offerte per il suo utilizzo. Partiamo dalla base: collegandoti direttamente sul sito ufficiale del servizio, troverai una barra di ricerca molto simile a quella di Google. Qui puoi inserire la parola chiave dell’argomento che ti interessa e potrai subito effettuare una ricerca con le protezioni e l’anonimato offerti da questo sistema.

Se vuoi rendere invece il tutto integrato nel browser, in questo caso Google Chrome, lo sviluppatore ha preparato una apposita estensione che ti permette di mettere insieme, in un’unica soluzione, motore di ricerca, blocco tracker e navigazione criptata. Installando questa estensione, ogni volta che aprirai il browser troverai sulla destra una apposita iconcina che ti permetterà di gestire la protezione nel modo che preferisci.

Potrai vedere quanti tracker sono stati bloccati, i siti dai quali provengono, se abilitare o disabilitare momentaneamente la protezione e che tipo di dati sono stati tentati di raccogliere. Non preoccuparti se al momento dell’installazione ti verranno richiesti specifici permessi, è un sistema che permette a DuckDuckGo di tracciare e bloccare i tracker nascosti ovunque in agguato.

Come non lasciare i dati di navigazione con DuckDuckGo su smartphone iOS e Android

Infine, c’è una soluzione dedicata specificatamente ai dispositivi mobile iOS e Android. Si tratta di applicazioni vere e proprie che svolgono lo stesso lavoro del motore di ricerca DuckDuckGo o dell’estensione per Chrome.

Disponibili nei rispettivi store, le applicazioni ti informano su quanto è affidabile il sito web che stai visitando, forzandolo a sfruttare dei sistemi di criptazione dei dati quando disponibili, così da proteggere le tue informazioni da occhi indiscreti. Vengono bloccati tutti i tracker degli annunci pubblicitari e non viene tenuta traccia di nessuna informazione che tu possa aver inserito nel motore di ricerca.

Per proteggere i tuoi dati di navigazione, DuckDuckGo è sicuramente una delle soluzioni migliori offerte dal mercato, adatta sia ai PC, sia ai comuni dispositivi mobile, come smartphone e tablet.

 

Syrus