Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Come far pronunciare il nostro nome correttamente ad Alexa

Come far pronunciare il nostro nome correttamente ad Alexa

By daniele

Le IA sono sicuramente un’ottima invenzione. Possono assisterci in praticamente tutto al giorno d’oggi, compresa anche la possibilità di farci da sveglia, fare una piccola conversazione, controllare il tempo che farà. Ma tutte le nostre conversazioni con un assistente digitale iniziano quasi sempre con il nostro nome, specialmente se l’abbiamo memorizzato al suo interno. Con Alexa, questa è sicuramente una funzione molto apprezzata, visto che non ha nessun limite su che nome possiamo avere. Il problema è che, come molte IA che sono presenti al giorno d’oggi sul mercato, può capitare che la pronuncia non sia sempre corretta.

Fortunatamente, Amazon permette di modificare molti aspetti di Alexa, compresa la possibilitĂ  di cambiar pronuncia per il nostro nome. Che sia per divertimento o per questioni piĂą legittime, ecco cosa bisogna fare per far cambiare il tipo di pronuncia ad Alexa:

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che Alexa sia sincronizzata (da un qualsiasi dispositivo, come un Echo) con lo Smartphone, aggiungendo la connessione tramite App per poter avere la possibilitĂ  di modificarne le impostazioni.

Entrate quindi nell’App ed effettuate l’accesso. Entrate nelle impostazioni e cercate le opzioni aggiuntive, solitamente presenti in basso a destra. Fra le scelte a disposizione sarà possibile aprire le impostazioni relative al profilo. Scegliete naturalmente il profilo che intendete modificare.

Una volta scelto il profilo, passate a “Modifica nome e pronuncia”. All’interno sarà possibile ascoltare l’attuale pronuncia: fatelo qualche volta finché in basso alla pagina non comparirà la possibilità di correggere la pronuncia attuale. Al seguito di questa scelta verranno visualizzate tre opzioni che presentano una pronuncia diversa.

Scelta la pronuncia corretta, basta salvare le modifiche e riprovare di nuovo a chiedere ad Alexa il proprio nome. La modifica sarĂ  giĂ  stata applicata e la nuova pronuncia verrĂ  espressa da Alexa senza alcun problema.

Questa possibilità che Amazon ha messo a disposizione degli utenti è certamente interessante, visto che se c’è qualcosa che gli assistenti digitali faticano ancora a sistemare è proprio la dialettica, con pronunce sempre diverse in base alla zona nel quale si vive.

Syrus