Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

Blog: inizia e finisci bene per avere successo

Blog: inizia e finisci bene per avere successo

By daniele

Quando si devono scrivere dei contenuti è molto facile iniziare mentre trovare un epilogo può essere più complicato. Trovare un bell’incipit per un nuovo articolo può essere galvanizzante, per agganciare i lettori serve un paragrafo di apertura forte. In effetti, c’è molta pressione bisogna essere abbastanza accattivanti da catturare l’attenzione dei lettori, riuscire a dare le informazioni con grazia e equilibrio.

Insomma redarre un articolo richiede parecchio lavoro. Essendo fondamentale riuscire ad attirare l’attenzione del visitatore con un attacco formidabile e dei paragrafi ben strutturati può succedere che nella parte finale si finisca per perdere appeal.

Rimanere intriganti fino alla fine è però fondamentale per appagare il lettore e farlo tornare sul nostro blog. Sapere come scrivere una conclusione potrebbe cambiare il modo in cui interagisci con la clientela e migliorare di conseguenza i tuoi risultati.

Per raggiungere il suo vero potenziale, l’intero contenuto deve lasciare un’impressione sul lettore. Dovrebbe fargli desiderare di agire, sia che si tratti di compilare un modulo per un sondaggio, scaricare un e-book, comprare un prodotto o leggere il tuo prossimo post sul blog. Se poi il lettore deciderà di condividerlo con qualcun altro… bingo!

Qualunque azione spinga il lettore a compiere un’azione è un tuo personale successo.

Prima di iniziare a scrivere stila una scaletta e fatti un’idea approssimativa di cosa e quanto dire.

Quali informazioni vuoi condividere? Quali sensazioni vuoi lasciare ai tuoi lettori? Quali azioni vorresti che compissero?

Un piccolo trucco per non perdere la loro attenzione è creare già contenuti collegati che manterranno il lettore più a lungo sul sito e se tutto andrà come previsto lo fidelizzeranno. Potrebbero anche decidere di comprare un tuo prodotto o servizio oppure potrebbero iscriversi alla tua newsletter.

Ricapitolando, non ridurre un argomento a un solo contenuto, dividilo in più post ma  ricordati di fornire sempre i collegamenti al contenuto successivo.  

Syrus