Il mondo dei media è in costante cambiamento ed evoluzione. Questo blog è utile per stare sempre al passo con i tempi su argomenti quali: editoria online ed offline, comunicazione online ed offline, strumenti e guide per webmaster, consigli di scrittura SEO. Inoltre è possibile trovare materiale didattico su tutte le materie citate.

AirPods solo uno funziona, come risolvere

AirPods solo uno funziona, come risolvere

By daniele

Anche se gli Airpods sono dei prodotti tecnologicamente molto avanzati, non bisogna dimenticare che hanno comunque le loro piccole debolezze. E’ possibile andare incontro a numerosi problemi che seppure sono piuttosto rari, possono cominciare a diventare sempre più probabili nel tempo. Magari la batteria non ricarica più come un tempo, e forse le cuffie in sé non si connettono come devono.

Ed è proprio di questo di cui vogliamo parlare, ovvero dei problemi di connessione. Dovete sapere infatti che le AirPods non funzionano come un’unità singola, piuttosto si mettono in funzione separatamente. Ogni cuffia ha la sua connessione, il che aiuta principalmente in due aspetti: la qualità dell’audio (così da regolare individualmente volume ed effetti) e il rintracciamento del prodotto (se viene persa una cuffia, è possibile ritrovarla).

Tuttavia questo significa che è possibile andare incontro a problemi estremamente individuali, come la possibilità che una delle due cuffie semplicemente smetta di funzionare.  La connessione non avviene, e una singola cuffia è perciò completamente zitta.

Vediamo dunque quali sono le cause a questo problema e cosa possiamo fare per risolvere il tutto:

  • Assicuratevi che la cuffia ed il suo case siano completamente carichi

Se state usando le AirPods da qualche tempo, è normale che durante le varie ore d’utilizzo, queste riportino dei contatti sporchi o danneggiati. Questo può naturalmente portare la cuffia a ricaricarsi più lentamente rispetto all’altra, qualcosa che di gran lunga può quindi portare quel singolo AirPod a scaricarsi più in fretta.

Controllate perciò se i contatti sono puliti, sia per l’AirPod che anche per il suo case. Assicuratevi che il case stesso sia anche carico, controllando se la lucetta che indica lo stato della batteria interna sia illuminato – così da dare un forte segnale che le cuffie sono pronte all’uso.

  • Controllate se le cuffie sono effettivamente connesse all’iPhone / iPad

Un trucchetto per vedere se tutti e due gli Airpods sono connessi sta nel controllare nelle impostazioni per la connessione Bluetooth dell’iPhone. E’ possibile arrivarci tramite le impostazioni o usando il centro di controllo.

Una volta che si ha a disposizione la lista dei prodotti connessi, controllate quello che riguarda le AirPods: se trovate scritto “L/R” (D/S) significa che solo una delle due cuffie è connessa. Se invece è presente una percentuale complessiva della carica, entrambi le cuffie sono connesse. Se quindi l’audio esce solo da una cuffia, è probabile che l’AirPod ha lo speaker interno danneggiato o bruciato.

Ma non è tutto detto, comunque: provate a controllare se le impostazioni audio non sono state modificate, nel caso provate ad usare un App differente.

  • Forzate un aggiornamento del Firmware

Un’altra soluzione riguarda semplicemente la forzatura dell’aggiornamento, che è possibile fare in una maniera molto semplice: posizionate gli Airpods nel case (carico) e posizionate l’iPhone, attivamente connesso ad internet, vicino alle cuffiette. Se è presente un aggiornamento, le AirPods verranno portate a quella versione.

  • Sconnettete e riconnettete le cuffie

Un’ultima soluzione riguarda semplicemente la disconnessione e la riconnessione delle AirPods al prodotto interessato. Entrate nelle impostazioni e quindi procedete per Bluetooth (o usate il centro di comando per accedervi). Una volta trovate la cuffie, premete il pulsante “i” al suo fianco, e procedete per la scelta che riguarda la disconnessione dalle cuffie.

Fatto ciò, rimettete le AirPods nel case ed avvicinatelo all’iPhone, così da ripetere la connessione. Se ciò non è possibile, premete il pulsante integrato nel case per iniziare la modalità di ricerca: ricordatevi di controllare i dispositivi Bluetooth rilevati dal vostro iPhone nelle impostazioni in questo caso.

E quando tutto fallisce? Ovviamente è sempre presente il supporto Apple. Potete controllare se le cuffie sono ancora in garanzia attraverso le opzioni che avete usato in precedenza per disconnettere le AirPods.

Syrus